Chi Sono

Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta di formazione psicodinamica e offro supporto psicologico in percorsi individuali con adulti nel mio studio a Ostia-Roma oppure online.

Chi entra nel mio studio o opta per sedute online con me potrà concedersi un tempo e uno spazio dove portare le proprie emozioni, paure, progetti e speranze, la propria storia di vita, con la certezza di sentirsi accolto, non giudicato ma ascoltato con empatia e attenzione da una professionista che ben comprende quanto ogni persona sia importante e unica, che per formazione considera parole e gesti, sguardi, silenzi e sogni come beni preziosi e che potrà impostare un percorso ad hoc realmente efficace, che permetta a ciascuno di comprendere e affrontare il proprio disagio valorizzando le proprie risorse.

La mia area prevalente di interesse, concentrata sulla Psiconcologia, sul sostegno psicologico rispetto a patologie fisiche croniche e invalidanti, sul supporto rispetto alla gestione dell’ansia e nella difficile elaborazione del lutto o ancora rispetto alla difficoltà delle persone nel confrontarsi col contesto familiare o con i cambiamenti di vita, nonchè la mia attitudine a muovermi anche nel contesto istituzionale e a valorizzare il lavoro in équipe, si fondano anzitutto su un percorso accademico svolto presso la Facoltà di Medicina e Psicologia in Sapienza che mi ha portato alla Laurea con Lode in Psicopatologia dinamica dello Sviluppo nel 2019.
Presso Sapienza, a contatto con docenti di fama internazionale, mi sono formata rispetto ad un approccio di ricerca e intervento principalmente di matrice psicodinamica ma anche fondato sul dialogo costante con discipline come la neurobiologia o la psichiatria e molte altre, oltre che sull’attenzione a tutti i fattori che concorrono a promuovere o minare la salute psicologica dell’individuo, della coppia e della famiglia nel corso della vita.

Ho svolto parallelamente, presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica (A.I.S.C.) di Roma, un periodo di tirocinio e di seguito un Master in sessualità nell’infanzia e adolescenza, allo scopo di approfondire il tema della
sessualità e della coppia.

Dopo un diploma di Alta Formazione in Psiconcologia con Lode ho deciso di perfezionare ulteriormente la mia formazione con un Diploma di Specializzazione in Psicoterapia (conseguito con Lode), ad indirizzo psicodinamico, presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.), una realtà di respiro internazionale che può vantare fra i suoi docenti e supervisori studiosi e clinici di straordinario spessore umano, oltre che di fama internazionale e che riserva alla psicologia oncologica un ruolo molto importante.
L’invio di pazienti del Policlinico Gemelli e loro parenti nei 4 anni di corso e inoltre il continuo confronto anche online favorito dalla Scuola con colleghi residenti in ogni parte d’Italia e anche all’estero sono stati fonte di importanti esperienze a livello sia umano che professionale, anche per la complessità delle situazioni cliniche proposte dal setting istituzionale e dalla psicoterapia da remoto.

Sono giunta a svolgere la mia attività, partendo da una Laurea con Lode in Lettere Classiche a indirizzo archeologico (Università degli Studi Aldo Moro di Bari), dopo un lungo percorso di vita e la ricchezza che le mie origini e poi i luoghi, le persone e l’arte (poesia, musica, pittura) mi hanno donato sono credo un grande tesoro da condividere nei termini della sensibilità, creatività e profondità necessarie al mio lavoro.
Per questo mi riconosco anche nel grande interesse di tutto il gruppo di professionisti che fanno capo alla Scuola Internazionale di Psicoterapia SIPSI rispetto al confronto con antropologia, letteratura e arte (musica, arti figurative, cinema).

Titoli e Studi

-Specializzazione in Psicoterapia (ad orientamento psicodinamico) presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) (50/50 e Lode)

-Laurea magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo, conseguita presso Sapienza Università di Roma (110/110 e Lode)

-Laurea in Psicologia e Salute conseguita presso Sapienza Università di Roma (109/110)

-Diploma di Alto Perfezionamento in Psiconcologia (70/70 e Lode)  presso ActivaMentis – Sapienza e  Univ. di Salamanca)

-Master breve in sessualità infantile e adolescenza

-Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo

-Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio

-Laurea in Lettere Classiche a indirizzo archeologico (110/110 e Lode) conseguita presso l’Università degli Studi di Bari

Onorario professionale

Costi e norme

L’onorario per prestazione è di 50 euro (cifra che include il contributo integrativo ENPAP) ) e il pagamento avverrà precedentemente ad ogni seduta a mezzo bonifico o ricevendo da me un SMS con link Sumup , per pagare inserendo i dati della propria carta (modalità, l’una o l’altra, obbligatorie per la prima seduta), o con pos o contante a studio per le sedute successive qualora si svolgano nel mio studio privato. In occasione della telefonata in cui si concorderá la prima seduta,  sará inoltre necessario comunicare nome, cognome, indirizzo e codice fiscale, che verranno usati per l’invio della fattura scannerizzata relativa al pagamento della seduta stessa, non appena ricevuto l’accredito.
Nel concordare la data della prima seduta verrà inoltre inviato il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali, che dovrà essere firmato e rinviato via mail o consegnato prima dello svolgimento del primo incontro.

Cosa dicono i clienti
di me?

La dottoressa Catenazzo è empatica, cordiale e molto preparata. È disponibile a ricevere anche online ed ha un’ottima preparazione per poter dare sostegno a chi vive un momento di difficoltà o a chi ha bisogno di iniziare un percorso di terapia e cura del sé.

Una psicologa molto preparata, di rara sensibilità e umanità. Ci si sente subito a proprio agio a parlarle di sé, e con la sua personalità allegra e coinvolgente aiuta davvero a riflettere e a riscoprire risorse che possediamo, ma che spesso dimentichiamo di avere. Consigliatissima!

Ottima e seria professionista, con un approccio umano ed empatico

Cristina è una professionista fantastica, umana, sensibile, riesce a trovare le parole giuste nel momento esatto ed è empatica, cosa fondamentale.
Consiglio a tutti di iniziare un percorso con lei.

My results

years work
experience
0 +
Customers
worldwide
0
Salvaged
families
0

Come Lavoro

Il mio metodo di lavoro è legato alla mia natura di persona empatica, riflessiva, creativa e aperta alle esperienze, che mi spinge a svolgere la mia attività di psicologa clinica alla luce sia di una formazione psicodinamica (psicoanalitica) che da sempre sento a me congeniale, sia di concetti tratti da diversi altri approcci teorici.

Torna in alto